Torta di mele irlandese


Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano ..e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga, ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male.
Giorgio Faletti, dal libro “Io uccido”
Mi piace questo pensiero perchè trovo sia verissimo e quindi me lo appunto qui.
Oggi ti offro un'altra versione del dolce più classico che esiste. 
Ho visto questa torta qui e mi è piaciuta perché si prepara in poco tempo e senza l'uso di frullatori o planetarie e poi le torte di mele sono sempre buonissime. La versione originale prevede l'uso della noce moscata e chiodi di garofano che io ho sostituito con la cannella e la vaniglia.
Ingredienti
per uno stampo di cm. 20-22 di diametro

360 gr. di farina
170 gr. di burro
150 gr. di zucchero
2 uova
160 ml. di latte
2 cucchiaini di lievito (10 gr.)
1/2 cucchiaino di cannella
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
3 mele granny smith medie
2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato 

Come si fa

In un grande recipiente, da poter contenere anche le mele, metti la farina con la vaniglia, la cannella e il lievito.
Sbuccia le mele, tagliale a fette orizzontali, spesse mezzo centimetro e dividile in 4-6 pezzi.
Aggiungi alla farina il burro in pezzi e lavora con le mani in modo da ottenere un composto a briciole, quindi unisci anche lo zucchero e mescola bene.
Aggiungi anche le mele a pezzetti e amalgama bene al resto degli ingredienti. In un recipiente batti le uova con una forchetta, aggiungi il latte e poi il sale. Versa questo composto nel recipiente con le mele e aiutandoti con una spatola amalgama bene il tutto. 
Versa il tutto in uno stampo imburrato e livella bene il tutto, nello stampo a cerniera il composto in forno potrebbe uscire dal fondo, quindi sarebbe opportuno rivestirlo con carta forno). Spargi sopra il composto ben livellato lo zucchero, che in cottura formerà una bella crosticina, metti in forno caldo a 180°, dopo circa 30 minuti io ho abbassato la temperatura del forno a 175° perché non volevo si scurisse troppo e ho portato a cottura per altri 30 minuti. Lascia raffreddare per 5 minuti nello stampo e poi sforma e fai raffreddare su una griglia. 









A presto...Stefania






Etichette: ,